I nostri grani

L’Azienda Agricola Floriddia, in regime di agricoltura biologica dal 1987, ha scelto nel tempo di coltivare esclusivamente grani di antiche varietà locali.

Questi grani tengono naturalmente a bada le erbe infestanti grazie al fatto che sono molto più alti delle varietà moderne; inoltre, essendo precedenti all’avvento della chimica di sintesi, crescono senza l’ausilio di quest’ultima e danno un raccolto molto dignitoso sia per quantità, che per qualità organolettiche, con la semplice rotazione delle colture.

I grani antichi non sono coltivabili con le pratiche moderne, ma solo con il metodo biologico, che conserva la fertilità del suolo, salvaguarda l’ecosistema e la sua biodiversità, consuma meno energia, riduce al minimo il rilascio di residui nel terreno, nell’aria e nell’acqua. Inoltre, dal punto di vista nutrizionale, hanno proteine che, combinate tra loro, formano un tipo di glutine completamente diverso da quello dei frumenti moderni.

Negli anni ’60 i grani moderni, sia duri che teneri, sono stati nanizzati e incrociati all’unico scopo di ottenere abbondanti produzioni per ettaro, attraverso l’utilizzo di diversi quintali per ettaro di fertilizzanti da chimica di sintesi, e importanti quantità di diserbanti e insetticidi.

Il pane fresco che siamo soliti acquistare, bianco e croccante, fatto con grani moderni, a lungo andare può causare malesseri, intolleranze, problemi digestivi, insorgenza di celiachia anche in età adulta.

Per garantire la lievitazione veloce richiesta dall’industria è infatti necessario che la farina sia ricca delle proteine che formano il glutine, il quale forma una struttura a maglie che trattiene aria e amido. Questo pane ricco di glutine, è molto difficile da digerire, ed è povero dei nutrienti che ci servono a mantenere l’intestino in attività.

Il nostro obiettivo è offrirvi farine, pane e pasta prodotti con grani di eccellente qualità, selezionati, puliti e moliti a pietra che, grazie a processi artigianali e lunghe lievitazioni siano sempre garanzia di gusto e salute.

Nota: l’Azienda Agricola Biologica Floriddia non vende sementi, ma svolge attività di scambio sementiero all’interno della Rete dei Semi Rurali.